fbpx

MEGLIO MANUBRI O BILANCIERE?
Prima di dire i pro e i contro di ognuno dei due dico subito che secondo me nessuno è meglio dell’altro semplicemente entrambi vanno usati nel giusto rapporto

 

MANUBRI PRO E CONTRO

PRO: Permettono di avere un lavoro muscolare perfettamente uguale tra la parte sinistra e la parte destra del corpo questo può limitare le asimmetrie. Permettono angoli di lavoro di vario tipo e movimenti molto più ampi e profondi in quanto non c’è il bilanciere che tocca e viene bloccato dal contatto col nostro corpo. Permettono,nel caso servisse, di lavorare un lato alla volta per avere una maggiore concentrazione o addirittura un lato e basta nel caso in cui serva correggere un difetto o asimmetria di un solo lato del corpo. Viene sviluppata maggiormente la capacità di equilibrio e coordinazione muscolare in quanto i manubri sono due oggetti divisi tra loro e farli andare in modo uguale è impegnativo.

CONTRO: Limitano l’utilizzo di un carico alto come col bilanciere, sono scomodi sia da prendere sia da posizionare nel punto di partenza dell’esercizio specie se sono pesanti e se la tecnica del posizionamento iniziale e quella del rilascio finale sono errate l’infortunio è dietro l’angolo.
________________________________
BILANCIERE PRO E CONTRO

PRO: permettono di usare un carico molto più alto, è facile da prendere e da posizionare alla fine dell’esercizio in quanto in genere si trova sempre sul suo apposito supporto, si può incrementare il carico anche solo di 1kg totale alla volta se si hanno dischi da mezzo kg (coi manubri l’aumento di carico minimo è di 2kg per manubrio quindi 4 totali), è più facile mantenere una traiettoria precisa in quanto le due estremità sono unite dal bilanciere.

CONTRO: il lato predominante del vostro corpo lavorerà sempre un po’ di più dell’altro questo col tempo può favorire delle asimmetrie, i movimenti e gli angoli di lavoro sono limitati perché a un certo punto l’asta del bilanciere toccherà per forza il vostro corpo e non si può lavorare un lato del corpo in modo selettivo.

QUESTE INFORMAZIONI FANNO CAPIRE CHE ENTRAMBI VANNO USATI OGNUNO PER COMPENSARE I LIMITI DELL’ALTRO.

Categorie: Allenamento

0 commenti

Lascia un commento