fbpx

•Questo post è in riferimento solo al fitness e più specificatamente allo svolgimento di allenamenti in sala pesi. Ogni sport avrà applicazioni diverse di questa tematica.

Il riscaldamento è fondamentale, ma in base a come verrà eseguito determinerà l’aumento o la diminuzione della performance in palestra. Molta gente più che un riscaldamento esegue un affaticamento e si ritrova ad essere stanco ancora prima di iniziare. Vediamo i punti principali di cosa fare e cosa non fare:

🚫 COSA NON FARE:

#1 TROPPO CARDIO: che consumerebbe già molti zuccheri ed energia, fatene al limite una decina di minuti giusto per innalzare un po’ la temperatura corporea. Il cardio fatelo in modo spefico a fine seduta o in giorni a parte oppure alternato agli esercizi se vi allenate con un circuito che preveda questa alternanza.

#2 TROPPO STRETCHING: semmai fatelo molto leggero e di breve durata lo stretching eccessivo come riscaldamento è un errore: un muscolo che si ritrova allungato post-stretch non esprime la sua reale forza. Lo stretching è importantissimo ma va fatto o a fine seduta o in giorni a parte.

☑️ COSA FARE:

#1 MOBILITÀ ARTICOLARE E MOVIMENTI DI PREPARAZIONE: Rotazioni degli arti,del collo e dei polsi sono un esempio poi alcuni movimenti di escursione con gli elastici e alcune posizioni per sbloccare le articolazioni più “dure” e problematiche

#2 ESEGUIRE GLI ESERCIZI DELLA GIORNATA SENZA PESO: Dopo il punto 1 iniziate a fare gli esercizi della giornata inizialmente senza peso e mano a mano usate un carico progressivamente sempre più alto fino ad arrivare al vostro carico “target”: questo per preparare muscoli, tendini, articolazioni e il sistema nervoso a quello che dovranno andare incontro.

Categorie: Allenamento

0 commenti

Lascia un commento