fbpx

L’altra sera ho avuto modo di guardare uno spettacolo di un comico romano (Battista) che ha decisamente alleggerito e stemperato la serata con delle sane e grasse risate. Oltre al fatto che consiglio sempre di trovare il tempo ed il modo di ridere per ripristinare un giusto e naturale equilibrio psicofisico, uno degli scketch proposti mi ha anche dato lo spunto per scrivere due righe. Il comico ha passato in rassegna una serie di bufale commerciali alle quali inesorabilmente le persone abboccano, finendo per ritrovarsi solo qualche decina di euro in meno sul conto; una di queste riguardava i prodotti venduti con lo scopo di detossificare e/o drenare l’organismo. Con la Primavera improvvisamente sembra che uno strano ed inesorabile conto alla rovescia abbia inizio: quello verso il raggiungimento della perfetta forma fisica! Ed ecco che si assiste alla frenesia della “perdita di peso” a tutti i costi. Sorvolo sul fatto che la costruzione di un corpo in forma non si ottiene in pochissimo tempo, con la fretta e senza impegno e costanza su più fronti, e mi limito a riportare brevemente quello che Battista ha detto (chiedo scusa al comico se non ho la medesima dote artistica!).

Il comico prende una bottiglietta di integratore/drenante/dimagrante in una mano e nell’altra una bottiglia di acqua da 1 litro e mezzo; con la sua impareggiabile espressione, legge semplicemente le istruzioni: diluire 20 ml di prodotto in un litro e mezzo di acqua ed assumere 3-4 bottiglie al giorno. Poi, pausa ad effetto, e subito dopo con una cadenza romanesca impagabile: “ 4 litri di liquido al giorno?! E ci credo che poi non te ne esci dal bagno e che te dreni!!!! Ma che me servono i 20 ml de ‘sto prodotto?????!!!!”… Scroscio di risate….. applausi…. Fine.

Ora, sicuramente per fare la scenetta Battista ha calcato la mano, ma usiamo la logica e quella meravigliosa macchina che è il nostro cervello: non è forse vero che se semplicemente beviamo di più (anche 3 litri di acqua al giorno se facciamo allenamento) NATURALMENTE il corpo si disintossica, si idrata, si depura??????

E non è forse vero che se si leggono bene le indicazioni, su qualsiasi prodotto di questo genere viene riportata la dicitura “non sostituisce una corretta alimentazione ed una corretta attività fisica”?

Come sempre, meditate!!!!


Dott.ssa Elena Maria Bisi
Biologa Nutrizionista

Categorie: Nutrizione

0 commenti

Lascia un commento