fbpx

Gli amanti del fitness si chiedono spesso come allenare alcuni muscoli, con quale frequenza e in che modo combinare i vari esercizi. Farsi seguire da un personal trainer rappresenta senza dubbio il miglior modo per individuare l’allenamento corretto e ottenere i risultati sperati. Frequentare una palestra e fare attività fisica, infatti, non sempre basta a raggiungere i propri obbiettivi; è fondamentale, invece, scegliere gli esercizi giusti e allenare insieme alcune coppie di muscoli per evitare sforzi eccessivi e potenziare i muscoli in maniera opportuna.

petto-e-bicipiti-o-tricipitiL’allenamento del pettorale consente di ottenere diversi benefici sia dal punto di vista estetico sia per quanto riguarda la forza fisica; al tempo stesso, tuttavia, i muscoli del petto rappresentano dei muscoli piuttosto difficili da allenare. L’allenamento deve coinvolgere entrambe le porzioni del muscolo: il muscolo maggiore, che corrisponde alla porzione sterno-costale inferiore, e il muscolo minore, che corrisponde alla porzione clavicolare superiore.


Ma qual è l’allenamento corretto per i muscoli del petto?

Gli sportivi che scelgono di farsi seguire da un personal trainer scoprono innanzitutto che i muscoli del petto devono essere allenati con un esercizio in grado di coinvolgere tutte le fibre: questo è rappresentato generalmente dalla panca piana. Al tempo stesso, non bisogna sottovalutare le aperture che favoriscono lo sviluppo muscolare e garantiscono un allenamento completo.

Prima di analizzare l’allenamento dei muscoli del petto in combinazione con i muscoli delle braccia, è d’obbligo un riferimento al muscolo dorsale. Questo è, infatti, il muscolo antagonista del pettorale: un allenamento corretto, perciò, deve prevedere necessariamente un buon equilibrio di esercizi per la schiena e per il petto.

tricipitiBisogna allenare questi muscoli in combinazione con i bicipiti o con i tricipiti?
Per quanto riguarda gli abbinamenti di esercizi,l’allenamento con il bicipite e l’allenamento con il tricipite risultano entrambi efficaci; per tale ragione, farsi seguire da un personal trainer può essere utile a individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e ad alternare gli esercizi in maniera corretta. In generale, l’allenamento dei pettorali va a sollecitare anche le fibre muscolari dei tricipiti; in una sessione di allenamento che comprende esercizi per i muscoli del petto, perciò, sono sufficienti poche serie per completare anche l’allenamento dei tricipiti.

Per allenare i bicipiti in combinazione con i muscoli del petto, invece, è importante non aver allenato i dorsali il giorno precedente; in questo caso, infatti, i bicipiti sarebbero risentirebbero eccessivamente del lavoro già effettuato.

Se hai bisogno di essere seguito per raggiungere i tuoi obiettivi puoi contattarci, saremo felice di metterci in contatto con te!

 Massimo Faraci

Categorie: Allenamento