fbpx

L’allenamento funzionale è una forma di attività fisica che coinvolge tutti i gruppi muscolari riprendendo i movimenti della vita di tutti i giorni. Questo allenamento comporta diversi vantaggi e permette di raggiungere risultati interessanti sia dal punto di vista della forma fisica sia per quanto riguarda le prestazioni.

Gli esercizi aiutano il corpo a interagire meglio con l’ambiente anche nella quotidianità e comportano diversi benefici anche dal punto di vista psicologico. Coinvolgente e mai ripetitivo, l’allenamento permette di raggiungere obbiettivi importanti in poco tempo.

Corpo libero, attrezzi, palla medica: i personal trainer elaborano un allenamento personalizzato in base alle specifiche esigenze e ai risultati che si vogliono raggiungere. Rivolgersi a un preparatore, perciò, significa ottenere il supporto di un esperto di fitness in grado di individuare soluzioni efficaci e su misura.

Gli esercizi più efficaci dell’allenamento funzionale

Masimo Faraci - Allenamento FunzionaelIl personal trainer rappresenta senza dubbio il principale punto di riferimento per 
chi vuole seguire un programma di allenamento personalizzato in ogni dettaglio. Lo squat, eseguito a corpo libero o con il bilanciere, è un esercizio di grande importanza che permette di tonificare i glutei e le cosce. Altrettanto utili sono gli affondi, che coinvolgono sia le gambe sia il busto, e gli stacchi, con una o con due gambe.

Per tonificare la parte alta del corpo, non possono mancare gli addominali e i piegamenti, che coinvolgono le spalle e tonificano i pettorali. Lo swing, invece, fa lavorare non solo il tronco e l’addome ma anche i glutei.

Importanti, infine, sono il tradizionale sollevamento dei pesi, che aiuta a rafforzare i muscoli del tronco, e lo snatch, indispensabile per raggiungere stabilità e coordinazione.

Per chiedere consigli e conoscere i migliori esercizi da praticare non bisogna far altro che affidarsi a un personal trainer esperto e preparato.

Categorie: Allenamento