fbpx

La respirazione è l’azione che consente di immettere ossigeno all’interno del corpo, la quale si compie coinvolgendo una serie di organi: polmoni, naso, faringe, laringe, trachea e bronchi, nel seguente articolo spiegheremo l’importanza della respirazione nello sport.

Come avviene la respirazione

La respirazione si divide in due fasi: inspirazione ed espirazione. La prima costituisce il momento attivo, ovvero quando si verifica la contrazione dei muscoli della gabbia toracica e l’aria entra all’interno dell’organismo. È preferibile inspirare con il naso, poiché i peli delle narici permettono di filtrare l’aria, mentre i condotti nasali consentono di riscaldarla e di evitare il contatto diretto con bronchi e trachea, riducendo notevolmente il rischio di infiammazioni.nspirazione ed espirazione

A seguito di uno sforzo fisico intenso e prolungato, l’inspirazione con la bocca diventa impossibile, in quanto l’organismo necessita di una maggiore quantità di aria.

L’espirazione, invece, rappresenta l’atto passivo, nel quale i muscoli e gli organi coinvolti ritornano in posizione di riposo e l’aria viene rilasciata dal corpo.

La respirazione nello sport

La respirazione riveste un ruolo di particolare importanza per ogni sportivo, specialmente per coloro che praticano sport di resistenza.

 respirazione nello sportDurante lo svolgimento di una qualsiasi attività fisica, il metabolismo aumenta in modo proporzionale a seconda dello sforzo praticato, con relativo innalzamento dei battiti cardiaci e del fabbisogno di ossigeno.

Nel caso di pratica di sport anaerobici, che quindi richiedono uno sforzo breve e intenso, la respirazione gioca un ruolo meno significativo, ma comunque da tenere sotto controllo.

Se il completamento di una ripetizione di un esercizio in palestra con elevato carico può avvenire senza inspirare ed espirare, è altrettanto vero che un’azione di questo tipo provoca un aumento della pressione arteriosa, con risvolti negativi che potrebbero presentarsi a carico del cuore.

La corretta respirazione nello sport richiede una precisa alternanza tra le due fasi: inspirazione prima di procedere con la contrazione; espirazione nella fase di sforzo.

 

Categorie: Allenamento