fbpx

Burpees esercizio dedicato al CrossFit: di cosa si tratta e qual è la sua utilità?

Il burpees è uno degli esercizi più completi in assoluto, poiché in grado di coinvolgere molti distretti muscolari differenti. Originariamente usato dai marines, quest’esercizio consta di movimenti semplici ma faticosi e per questo efficaci.

I burpees sono perfetti per un allenamento ad alta intensità come il CrossFit, richiedono un consumo energetico molto elevato e potenziano petto, spalle, addome, gambe e braccia. Ogni ripetizione include 5 step: piegamenti sulle braccia, accovacciata e un salto sul posto. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.burpees esercizio

Esercizio burpees: utile e non richiede alcun attrezzo

Perfetto da fare in casa o in palestra, non richiede nessun tipo di attrezzatura.

Si esegue a corpo libero portando a termine alcuni step in rapida successione.
Ecco di seguito la sequenza completa: comincia stando in piedi, abbassati verso il suolo e poggia le mani a terra, distendi le gambe all’indietro e porta le mani avanti, esegui un singolo push-up, con un saltello porta le gambe in posizione accovacciata, utilizza lo slancio e salta con le braccia protese verso l’alto.burpees

La tecnica è più semplice a farsi che a dirsi e l’efficacia dell’esercizio è notevole. Per ottenere il massimo beneficio da quest’esercizio, è necessario che il movimento sia molto fluido.

Ovviamente, non è prevista alcuna pausa ed ogni serie va completata senza trascurare la tecnica.

A cosa serve?

L’esercizio fonde i benefici del push-up con quelli dell’accosciata (lo squat) con salto. Inserendo quest’esercizio nel proprio circuito, è possibile incrementare resistenza e massa muscolare.

I distretti coinvolti sono i bicipiti, i tricipiti, le spalle, gli addominali e i quadricipiti. Ciò fa dei burpees uno degli esercizi più completi in circolazione. Per testare il proprio livello di forma è possibile sottoporsi ad un semplice test: tentare il maggior numero di ripetizioni in un intervallo di tempo pari a 7 minuti!

Ecco di seguito il risultato in base al numero di ripetizioni concluse:
40-50 scarso
50-60 buono
60-70 discreto
70-90 ottimo
90 e oltre eccellente

Categorie: Allenamento