fbpx

Camminare a passo svelto è un esercizio che tutti possono fare quotidianamente. Alcuni benefici della camminata veloce sono paragonabili a quelli dati dagli allenamenti in palestra. Questo sport ha un rischio di infortuni molto basso, se si pratica con attenzione e seguendo alcune regole.

 

Una camminata a passo veloce va effettuata indossando scarpe adatte, che permettano di appoggiare bene i piedi, e mantenendo una postura corretta, con la schiena dritta e senza rigidità. La camminata veloce si distingue per la sua semplicità, per la possibilità di essere praticata all’aria aperta, a costo zero, per la facilità di esecuzione, senza la necessità di un abbigliamento specifico, purché comodo.

 

I benefici ottenuti dal camminare a passo sostenuto sono numerosi e il benessere riguarda il corpo e la sfera emotiva, perché induce l’aumento di endorfine. Grazie a questo esercizio, è possibile tenere sotto controllo l’ansia, lo stress e la depressione, come dimostrano vari studi. Gli effetti benefici si avvertono se l’attività viene eseguita con regolarità nell’arco della settimana. Le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità prevedono di fare almeno 10.000 passi al giorno, per trarne vantaggio.

Benefici camminata veloce: riduzione del rischio di mortalità

È assodato che camminare fa bene a molti organi: al cuore, ai muscoli, alle ossa e alle articolazioni. Grazie a quest’attività, vengono rassodati i muscoli, soprattutto polpacci e glutei, e le articolazioni si rafforzano. La camminata veloce è anche un modo semplice ma efficace per abbassare la pressione arteriosa, il colesterolo cattivo e aumentare quello buono. È utile per limitare il rischio di diabete di tipo 2 e l’infarto.

 

Camminando a passo svelto almeno 20 minuti al giorno, si provoca un aumento del ritmo cardiaco, che va a influire positivamente sul cuore e sulla circolazione sanguigna. I benefici della camminata si vedono anche sulla perdita di peso. Questo sport è consigliato anche a chi desidera dimagrire e per mantenersi in forma. Camminare un’ora a 4 km/h permette di bruciare i grassi e di consumare circa 200 calorie.

Categorie: Allenamento