fbpx

Come idratarsi durante la corsa: acqua o sali minerali?

sali minerali | bere acquaChe sia estate o inverno, quando si va a correre è sempre buona norma mantenersi idratati per contrastare la perdita di liquidi corporei.

Infatti se non si presta attenzione, vi è il rischio di avere un colpo di calore o comunque di accusare disturbi come mal di testa, cali di pressione e soprattutto crampi muscolari.

In caso di una corsa leggera e poco impegnativa, è un’ottima abitudine quella di assumere 100-150 ml di acqua con un intervallo di 20 minuti.

Se però aumentiamo la frequenza della corsa questo tempo si accorcia sensibilmente e quindi ci conviene bere acqua ad intervalli di tempo più brevi.

In caso di allenamento prolungato che dura un’ora e più, è meglio reidratarsi assumendo una di quelle classiche bevande a base di sali minerali per reintegrare il sodio ed il potassio persi.

Infatti gli elettroliti contenuti in questi prodotti ci aiutano ad assorbire i fluidi in maniera più rapida.

 sali minerali | bere acquaQuindi possiamo scegliere acqua o integratori considerando la durata e l’intensità della corsa che andremo ad affrontare.

Una volta conclusa la corsa o la nostra attività fisica, non possiamo assolutamente smettere di bere ma, al contrario, dobbiamo continuare a farlo in maniera costante nelle ore immediatamente successive.

In media un adulto perde 0,5/ 1 litro di liquidi corporei in un’ora attraverso la sudorazione e si può arrivare anche a 3 litri nei casi di podisti sulla lunga distanza che macinano parecchi chilometri ogni giorno.

integratori sali minerali | proprietà dell'acquaLa nostra urina invece, sarà un chiaro indice dello stato di idratazione in quanto più sarà limpida e chiara di colore e minore sarà il bisogno di reintegrare bevendo.

Il consiglio è dunque quello di affidarsi per prima cosa alle innumerevoli proprietà dell’acqua, la quale ci consente di riequilibrare l’idratazione nell’arco di qualche ora.

Se non dovesse bastare, possiamo bere degli integratori sali minerali che oggi sono molto più gustosi di un tempo ed accorciano i tempi di recupero. Sarebbe quindi preferibile assumere 600-800 ml di liquidi per ogni chilo di peso corporeo perso dopo la corsa.

 

Categorie: Allenamento