fbpx

Il nostro organismo è formato da miliardi di cellule altamente specializzate. Ci sono cellule in grado di combattere agenti patogeni, cellule che trasportano l’Ossigeno nel sangue, altre in grado di propagare impulsi nervosi, altre ancora dotate di capacità contrattile (La Differenziazione cellulare dipende da quali geni vengono trascritti e di conseguenza tradotti)…

Le cellule cooperano a formare Organi-Sistemi-Apparati e il tutto deve essere orchestrato alla perfezione per mantenerci in vita.

MA DI COSA ABBIAMO BISOGNO PER NON FAR DECADERE IL NOSTRO ORGANISMO E LE NOSTRE FUNZIONI VITALI?  DI ENERGIA

E DA CHI VIENE FORNITA QUESTA ENERGIA?  VIENE FORNITA DA UNA MOLECOLA CHIAMATA ATP CHE NOI PRODUCIAMO MEDIANTE DIFFERENTI VIE METABOLICHE CHE AVVENGONO ALL’INTERNO DELLA CELLULA DOVE VENGONO UTILIZZATE LE MACROMOLECOLE PRESENTI ALL’INTERNO DEGLI ALIMENTI.

Ora avete capito perché è importante sapere che cosa è una cellula e come funziona prima di iniziare a parlare di Macromolecole e Alimenti?

Cerchiamo di capire da cosa è delimitata e cosa troviamo al suo interno…

 

COMPOSIZIONE CELLULARE.

Tengo a precisare che le cellule che noi possediamo come detto in precedenza si specializzano a svolgere svariate funzioni e di conseguenza presentano delle differenze. Nonostante ciò la descrizione che leggerete di seguito rappresenta una buona descrizione di cosa sia una cellula e quali sono le strutture più ricorrenti al suo interno.

La cellula è delimitata da una Membrana formata da un doppio strato Fosfolipidico. Oltre a delimitarla, su di essa troviamo recettori che le consentono di interagire e di rispondere all’ambiente.

All’interno troviamo il Citoplasma, che non è altro che Citosol e Organelli.

Il Citosol rappresenta un compartimento acquoso all’interno del quale avviene un’importantissima via metabolica denominata GLICOLISI. La sua presenza ci fa capire che la maggior parte della cellula è formata da Acqua

NB: UNA CELLULA BEN IDRATATA E’ UNA CELLULA CHE LAVORA CORRETTAMENTE

DOVETE BERE RAGAZZI, E’ FONDAMENTALE PER LA VOSTRA SALUTE.

Gli Organelli, invece, sono strutture altamente specializzate e si distinguono in:

  • NUCLEO: al suo interno troviamo il materiale genetico sottoforma di DNA ed è presente in Nucleolo (zona di sintesi di Rna)
  • RETICOLO ENDOPLASMATICO: si distingue in Liscio e Rugoso. Il Rugoso si differenzia dal primo per la presenza dei Ribosomi, organelli fondamentali per la Sintesi di Proteine. Il Reticolo Endoplasmatico Liscio si occupa della sintesi dei Lipidi
  • APPARATO DEL GOLGI: all’interno di questo organello vengono modificate molecole che provengono dal Reticolo Endoplasmatico
  • LISOSOMI: definiti anche gli spazzini cellulari perché grazie al loro ambiente acido, sono in grado di eliminare sostanze che la cellula deve debellare
  • RIBOSOMI: come detto in precedenza per quanto riguarda il Reticolo Endoplasmatico Rugoso, sono fondamentali per la Sintesi Proteica 
  • CENTRIOLI: sono organelli importanti perché durante la Replicazione Cellulare migrano ai poli opposi della Cellula dando vita al Fuso Mitotico (fondamentale per la divisione cellulare)
  • CITOSCHELETRO: rappresenta l’impalcatura della Cellula dandole sostegno e aderenza a diverse strutture
  • Concludo questo Articolo citando il Mitocondrio, organello all’interno del quale avviene la Sintesi di Atp e per questo motivo considerato LA CENTRALE ELETTRICA DELLA CELLULA. Reputo sia importante dedicare un articolo interno a questo argomento perché vi darà una visione più chiara su come il nostro organismo produca Atp, su quali sono le vie metaboliche che noi utilizziamo e di come convertiamo gli Alimenti in Energia.