Lavorando da diversi anni in palestra, mi capita spesso di sentire dai miei clienti, dopo i primi mesi che si allenano insieme a me (circa 2/3 mesi) che anche se iniziano a vedersi più asciutti, la bilancia non gli rende giustizia perché il peso resta simile o poco giù!

bilancia

Se da un lato sono molto soddisfatto dei risultati che vedo sui miei clienti, d’altro canto voglio dare dei chiarimenti e spiegare meglio quello che succede al corpo di tutti coloro che decidono di allenarsi con me!

Dimagrire non significa perdere peso

In particolare dopo le prime lezioni, la risposta iniziale del corpo di chi non ha mai fatto attività fisica oppure è alle “prime armi” è proprio un incremento della massa muscolare!

Si avete capito bene perché per ottener un dimagrimento efficace bisogna prima passare dalla “muscolazione”,  difatti in questa fase la massa magra (i muscoli) va a compensare o sostituire la massa grassa persa.

Iniziandosi a modificare le percentuali di massa magra e massa grassa, quando salite sulla bilancia (almeno durante la fase iniziale dei vostri allenamenti) potrete rimanere apparentemente delusi vedendo che il vostro peso rimarrà quasi invariato, ma guardandovi allo specchio vedrete che il vostro corpo inizia ad asciugarsi, questo perché la massa magra pesa quanto la massa grassa ma occupa meno spazio.

Diffidate dalle diete dimagranti veloci

A differenza di chi vi consiglia le diete dimagranti veloci il mio obiettivo iniziale è quello di accelerare il metabolismo,  che purtroppo la maggior parte degli obesi o delle persone in sovrappeso ha fermo!

Difatti per accelerare il metabolismo, le calorie giornaliere da assumere devono essere di una piccola percentuale inferiore rispetto alla somma tra metabolismo basale e le attività che si svolgono. Un aspetto fondamentale che vorrei chiarirvi è che il peso corporeo deve essere perso molto lentamente (circa l’1% del peso corporeo a settimana) ed in modo costante.

Questo metodo porterà, nel corso del tempo ad un dimagrimento corretto che vi assicuro non vi farà più riprendere i chili persi.

 

perdere peso

Dopo aver ottenuto i risultati che volevate, continuate a mantenere uno stile di vita corretto tra alimentazione e sano allenamento, e vedrete un cambiamento definitivo non solo della silhouette ma della vostra vita.