fbpx

IL MITOCONDRIO

Il Mitocondrio è l’organello citoplasmatico deputato alla sintesi di Atp, la Molecola che il nostro Organismo utilizza per svolgere le proprie funzioni fisiologiche e che rappresenta il tramite tra Anabolismo e Catabolismo. Cerchiamo di capire come è fatto e che cosa succede al suo interno.

TEORIA ENDOSIMBIOTICA

Gli studiosi si sono chiesti come si sia formato il Mitocondrio all’interno delle Cellule. Ovviamente non è facile dare una risposta e riproporre il tutto in laboratorio, per cui quello che si può fare è supporre delle ipotesi sulla sua formazione. La più accreditata è la Teoria Endosimbiotica, ovvero che miliardi di anni fa un Batterio dotato di Metabolismo Aerobio (che utilizza Ossigeno per produrre energia) venne inglobato da un Microrganismo di dimensioni maggiori e che questa unione abbia rappresentato un vantaggio selettivo in quelle condizioni ambientali (meccanismo di Selezione Naturale Darwiniana) perché il Microrganismo più grande avrebbe fornito un ambiente sicuro al più piccolo, mentre quest’ultimo avrebbe fornito energia all’intero sistema neoformato.

MA PER QUALE MOTIVO QUESTA SEMBRA ESSERE CONSIDERATA L’IPOTESI MIGLIORE DALLA COMUNITA’ SCIENTIFICA? Perché il Mitocondrio possiede un proprio Dna circolare, indipendente da quello presente all’interno della Cellula Animale, capace di sintetizzare alcune Proteine da utilizzare in sede e simile al Dna Circolare presente nei Batteri.

STRUTTURA

In questo paragrafo cerchiamo di capire come è fatto un Mitocondrio.

Il Mitocondrio è delimitato da una Doppia Membrana, una Esterna e una Interna. Lo spazio presente tra le due Membrane è detto Spazio Intermembrana, mentre lo spazio presente all’interno della Membrana Interna è detto Matrice Mitocondriale, sede del Dna Circolare.

La Membrana Mitocondriale interna è ripiegata su se stessa (Creste mitocondriali) in maniera tale da aumentare la propria area superficiale ed è la sede della Catena di Trasporto degli Elettroni.

FUNZIONE

Il mitocondrio è considerato la centrale elettrica della cellula perché rappresenta la sede di diverse vie metaboliche (Ciclo di Krebs, Beta Ossidazione).

Perché precedentemente ho voluto citare la presenza della Catena di Trasporto degli Elettroni presente sulla membrana Mitocondriale Interna? Perché è qui che si ultima la Fosforilazione Ossidativa fondamentale per produrre grandi quantitativi di Atp a partire da una molecola di Glucosio. Per il funzionamento di questa struttura è fondamentale la presenza dell’Ossigeno, accettore finale di elettroni della Catena di Trasporto degli Elettroni.

PER CUI ALLA DOMANDA PERCHE’ RESPIRIAMO? LA RISPOSTA E’ PER PRODURRE ENERGIA SOTTOFORMA DI ATP A PARTIRE DAL GLUCOSIO, FONTE PRIMARIA DI ENERGIA DELLA CELLULA.

Nei prossimi articoli cercheremo di capire tutto questo in maniera più precisa, ma soprattutto come produciamo Atp a partire dal Glucosio. Descriveremo il percorso metabolico di questo carboidrato passo per passo e cercheremo di capire per quali motivi è importante introdurre questa molecola nella propria alimentazione, visto che sono sempre più comuni piani alimentare che prevedono la NON ASSUZIONE DI CARBOIDRATI.