fbpx

Quanto costa un Personal Trainer?

Molte persone non avviano il progetto di un allenamento efficace per una vita sana e attiva, perché non sanno quanto costa un personal trainer, una figura essenziale per realizzare un programma di esercizi personalizzato e ottenere i risultati sperati in totale sicurezza.

Molti temono di dovere affrontare una spesa insostenibile e quindi spesso devo rispondere a domande circa le mie tariffe prima ancora di parlare del programma. Non è facile, però, definire genericamente il costo del personal trainer, perché non esistono listini ufficiali e ci sono molte variabili che fanno salire il prezzo o, al contrario, possono contenerlo.

In questo articolo vorrei parlarvi di quanto costa un personal trainer a Roma, città dove vivo e offro il mio servizio.

I Benefici del servizio di Personal training

La forma fisica perfetta è il sogno nascosto di ognuno di noi, sopratutto con l’approssimarsi delle stagioni calde, quando sulle spiagge tutti i nostri abusi alimentari e la nostra pigrizia ci fanno pagare un conto salatissimo. Allo stesso tempo, pur convincendoci del fatto che bisogna correre ai ripari per trovare la perfetta forma fisica, da soli non possiamo mai raggiungere i risultati sperati, perché non abbiamo né le competenze né la costanza giusta per avere una pancia piatta o degli addominali scolpiti. É a questo punto che bisogna chiedere aiuto ad un personal trainer, un vero e proprio allenatore che con i suoi consigli può farci tornare al massimo della forma.

I vantaggi del chiedere aiuto ad un personal trainer sono diversi, e tutti importanti al fine di poter ottenere la perfetta forma fisica. Anzitutto un personal trainer può studiare un piano di allenamento su misura, in modo che l’utente possa raggiungere il suo scopo attraverso dei miglioramenti graduali: si parte dagli esercizi più semplici e, nel corso del tempo, si “alza l’asticella” fino a raggiungere performance che neanche lontanamente pensavamo di poter ottenere.

Il personal trainer è perfino in grado di non farci annoiare: in molti evitano la palestra per noia, ma con il giusto motivatore anche gli esercizi più noiosi diventano uno spasso. Il vantaggio più grande di tutti, però, è quello della sicurezza: un bravo personal trainer sa se il suo cliente ha qualche specifico problema di salute, e quindi fa in modo che i suoi allenamenti non vadano in alcun caso ad inficiare su determinate condizioni precarie.

Personal trainer in palestra o a domicilio?

Le condizioni di vita sempre più frenetiche hanno portato ad un’evoluzione del personal trainer: se fino a qualche anno fa per trovare un esperto disposto a seguirci dovevamo necessariamente iscriverci in palestra, oggi molti personal trainer vengono incontro alle specifiche richieste dei clienti e offrono la propria assistenza anche a domicilio.

In linea di massima, è importante sottolineare che, potendo scegliere, è sempre meglio recarsi in palestra per tenersi in forma, perché gli esercizi vengono svolti in un locale ad hoc, dove c’è la migliore attrezzatura possibile per svolgere determinati esercizi. Tuttavia, se non è possibile andare in palestra e l’alternativa sono divano, tv e patatine, allora è meglio chiamare a casa il proprio personal trainer. Questo servizio ha riscosso molto successo e a Roma, ad esempio, è possibile contattare un personal trainer a domicilio a Roma Nord e Roma Est. I costi del personal trainer a domicilio sono davvero convenienti, e chiunque può quindi avere il proprio allenatore personale tra le mura di casa.

Personal trainer online: Possibile?

Le tecnologie digitali hanno profondamente cambiato il mondo che ci circonda, e il discorso vale ovviamente anche per il personal training. L’ultima novità, ad esempio, riguarda il personal trainer online: gli utenti possono chiedere consigli ed esser seguiti dal proprio allenatore direttamente da PC e smartphone, riuscendo in questo modo ad avere un contatto diretto pur non essendo fisicamente nella stessa stanza. Quest’ultima novità ha un po’ diviso gli addetti ai lavori perché, sopratutto coloro che sono legati al vecchio concetto di personal training, ritengono fondamentale la presenza fisica dell’allenatore affinché il cliente possa raggiungere i risultati sperati.

Al di là dell’idea che uno possa avere, però, i numeri forniscono risultati inequivocabili: sempre più persone si rivolgono al personal trainer a domicilio, e si approcciano al mondo del fitness con un entusiasmo inimmaginabile. Bisogna anche considerare il fatto che il personal trainer a domicilio riesce a raccogliere a sé tutte quelle persone particolarmente timide che per eccessivo pudore non avrebbero mai messo piede in palestra.

Molte risposte: tariffe, spese e costi orari di un Personal Trainer

Partendo da una base di 25 euro l’ora, è possibile arrivare anche a 100 euro l’ora e più se si tratta di un istruttore laureato che lavora a domicilio. Bisogna tenere in considerazione molti fattori, fra i quali tre che sono determinanti per comprendere il valore e quindi stabilire le tariffe personal trainer: la preparazione, il luogo di svolgimento dell’attività e la pratica.

Un personal trainer infatti può avere conseguito alcuni attestati di qualifica o piuttosto avere ottenuto un titolo di laurea in scienze motorie (da tre a cinque anni di studio) e magari un master di specializzazione: la formazione può essere lunga e costosa, però assicura al cliente un approccio professionale e sicuro. L’attività, poi, può essere svolta a domicilio o in palestra, per cui andranno considerati i tempi di trasferimento, lo spazio e l’attrezzatura, gli oneri fiscali se il personal trainer non è un dipendente, affitti e utenze, insomma tutte le spese comprese nel prezzo.

I costi possono essere inferiori, se la consulenza è online, per cui il cliente segue in autonomia un programma assegnato. Infine un valore aggiunto è dato sicuramente dalla pratica personale: il costo di un personal trainer che segue una disciplina sportiva, uno stile di vita coerente, che pratica ciò che insegna è sicuramente giustificato, perché garantisce un modello credibile e affidabile.
Vediamo quali tariffe potete incontrare nella vostra ricerca:

Tariffe personal trainer fino a 30 euro

Rientrano in questa fascia di prezzo tutti coloro che iniziano ad affacciarsi nel mondo del Personal Training. Il prezzo contenuto è derivante dalla poca esperienza sul campo e dal minimo numero di clienti.
Non è la soluzione consigliabile per chi cerca un servizio di qualità e dai risultati garantiti.

Costi personal trainer fino a 60 euro

In questa fascia si collocano invece i professionisti del settore che vantano una significativa esperienza corredata da certificazioni e curriculum a garanzia dell’efficienza del servizio erogato. E’ sicuramente possibile trovare un ottimo compromesso qualità-prezzo in questa fascia

Tariffe oltre i 60 euro

Se cerchi il TOP nel servizio di Personal Training questa è la strada giusta.
Infatti in questa fascia solitamente si vanno a collocare tutti i personal trainer che possono vantare un’esperienza pluriennale, un passato da atleti affermati o un parco clienti di nota fama. Il raggiungimento di questa fascia potrebbe anche essere dovuto al servizio di Personal Training a domicilio al quale, oltre al costo vero e proprio del servizio, vanno aggiunte le spese dovute allo spostamento.

Costo personal trainer

Le mie tariffe di Personal Training?

Faccio questo lavoro da anni, e tutte le persone che incontro e che hanno bisogno del mio aiuto per tornare in forma, mi fanno sempre la stessa domanda: quanto costa un personal trainer? Molti pretendono cifre secche, ma non sempre è possibile fare un preventivo su due piedi, perché le tariffe di un personal trainer dipendono anche dalla tipologia di attività che bisogna affrontare, dal tempo da dedicare al cliente, e così via.

Quello che posso dirvi è che il costo del personal trainer è sempre conveniente, sia perché tiene conto del momento storico che stiamo vivendo, sia perché, quando poi si raggiungono i risultati desiderati, qualsiasi cifra risulta ben spesa. I prezzi del servizio di Personal Training a Roma, quindi, sono accessibili a tutti, e se volete un personal trainer che possa assistervi a Roma Nord-est, potete mettervi in contatto con il sottoscritto.

Naturalmente il preventivo di spese deve essere personalizzato, il costo del personal trainer si modifica a seconda del pacchetto richiesto e delle esigenze del cliente. Come non pretendiamo che i preventivi per la ristrutturazione di un appartamento e di una villa siano simili, così dobbiamo aspettarci tariffe diverse a seconda dei servizi richiesti, della frequenza, del tempo che abbiamo intenzione di dedicare a questa esperienza.

I miei programmi di Personal Training non sono pre-impostati e di conseguenza anche i prezzi variano da cliente a cliente. La prima di cui tengo conto è la visita iniziale gratuita dove possiamo conoscerci e posso capire meglio le reali esigenze. Attraverso un esame pliconometrico, valutando i livelli di massa grassa e massa magra e valutando gli obiettivi siano essi di natura posturale o di natura estetica (cellulite, dimagrimento ecc.). In questo modo si possono valutare i programmi idonei e il relativo costo.