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Saper catturare, affascinare, persuadere, invogliare…ma noi poniamo le domande giuste al nostro cliente?
Lo portiamo a capire quale sia il suo reale bisogno?
Ricordiamoci che il cliente é prima di tutto una persona, che come tutti noi, ha bisogno di essere motivata.
La ragione del “perché” quella persona ci debba scegliere è fondamentale e dipende solo ed esclusivamente da noi.
Fino a qualche anno fa il concetto del fitness era associato alla tecnica e l’approccio era piuttosto distaccato. Oggi le persone hanno bisogno di rapporti interpersonali, di confronti, di rapporti più umani.
Anche attraverso una semplice chiaccherata, che le possa aiutare a passare una o due ore diversamente e a staccare quella famosa spina da una routine stressante e frenetica.
Facciamo sì che l’ allenamento diventi una “zona di comfort” per il nostro cliente, il proprio momento di libertà.
Non facciamogli percepire che lo consideriamo un “bancomat”,o solamente il cliente in agenda per quell’ora, ma facciamogli percepire che in primis abbiamo davanti a noi una PERSONA, per la quale magari quella è stata per lei una giornata difficile.
Io porto la mia esperienza con la mia personal trainer dell’anno scorso, Beatrice: la ricordo come una professionista molto preparata tecnicamente, e nel contempo una persona che sapeva ascoltare e cogliere i miei diversi stati d’animo.
Mi faceva lavorare sodo, ma nello stesso tempo non mi faceva sentire il peso del duro allenamento, perché mi poneva domande, mi faceva raccontare le mie esperienze di quella giornata, piuttosto che mi regalava qualche aneddoto della sua. Ma soprattutto possedeva una grande capacità di ascolto.
Ecco cari lettori, é proprio questo che intendevo dirvi nella mia prefazione, questa è la giusta direzione per portare le perone a sé, oggi è fondamentale ascoltare e cercare di toccare le corde ed i tasti giusti, facendolo in maniera più naturale possibile. Facendo diventare questa la nostra modalità di approccio al cliente e sposarla come formula vincente.


Gessica Colosimo
Formatrice Fitness&Wellness


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