fbpx

La tutela della Salute e del Benessere non solo garantisce una forma fisica adeguata, ma permette al cervello di funzionare al meglio ed in qualunque circostanza.
Come dicevano i saggi “Mens sana in corpore sano”!
E quali, se non gli “ormoni della felicità”, sono le molecole che meglio descrivono il Benessere??

Serotonina, ossitocina e dopamina sono i tre cavalieri portatori di “pace e amore ed energia positiva”… e se vi dico che i capisaldi della forma perfetta (fisica e mentale) sono anch’essi tre? Non è magia e non è frutto di qualche allucinazione. Vediamo di seguito la base scientifica.

SEROTONINA = viene prodotta a partire dall’aminoacido Triptofano; agisce su più tessuti, ma soprattutto a livello del sistema nervoso centrale e del tratto gastrointestinale. Nel tratto gastrointestinale ne regola i movimenti e riduce il senso di appetito durante i pasti. A livello del sistema nervoso aumenta il senso di gioia e felicità. Carenze e deficit di Serotonina (e quindi Triptofano) inducono stati di ansia e depressione. Come mantenere livelli adeguati di serotonina? CON UNA SANA ALIMENTAZIONE! Tutta la verdura contiene Triptofano, l’ananas, le banane, i cereali integrali, le uova, le carni bianche e…. il cacao (contiene una sostanza molto simile) MA ovviamente parlo di cacao, quindi con una percentuale NON inferiore al 85-90%.
Primo parallelismo: ormone della felicità = alimentazione sana.

OSSITOCINA = è prodotto dalla neuroipofisi ed è fondamentale per stimolare le contrazioni uterine in fase di parto e favorire la secrezione di latte materno durante l’allattamento. Le femmine ne producono il 30% in più dei maschi, ma è un ormone che coinvolge anche il pianeta maschile. Non è solo il responsabile del rapporto primordiale madre-figlio, ma anche dei rapporti e dei legami sociali in toto. Promuove un senso di fiducia in se stessi e negli altri, abbassando i livelli di diffidenza. E’ definito l’”ormone dell’amore”. Come tutelarlo? CON UN SANO STILE DI VITA SOCIALE: coccole, massaggi, attività sessuale ne stimolano la produzione MA anche i rapporti, i contatti e le relazioni con gli animali domestici, in primis il cane (fondamento sul quale si basano gli Interventi Assistiti con gli Animali, ovvero la vecchia Pet Therapy).
Secondo parallelismo: ormone dell’amore = sano stile di vita, riduzione degli stress.

DOPAMINA = è una catecolamina (simile all’adrenalina) ed è fondamentale per il senso di gratificazione, carica ed energia. Determina, inoltre, la motivazione all’azione.
Come “doparsi”? Tutta l’attività fisica ma soprattutto quella di forza “mette in circolo” dopamina.
Terzo parallelismo: ormone dell’energia = ATTIVITA’ FISICA.

Mi sembra ora chiaro come garantire i 3 pilastri per una vita sana (alimentazione/sport/rilassamento) permette a chiunque di avere e condurre una vita felice!


Dott.ssa Elena Maria Bisi
Biologa Nutrizionista

Categorie: Nutrizione

0 commenti

Lascia un commento