fbpx

Confesso che in questo periodo mi risulta difficile scrivere. Mi rendo conto che nonostante la “quarantena” continuano a circolare consigli, suggerimenti, opinioni che riempiono la mente delle persone ed occupano uno spazio che, dal mio punto di vista, dovrebbe essere dedicato al Silenzio.

Ho deciso oggi di dedicare queste poche parole proprio al concetto del Silenzio, ispirata per l’ennesima volta dalla mia vita con un lupo (e in generale dalla mia percezione del mondo, a prescindere dall’avere o meno un animale domestico).

Cosa mi manca maggiormente in questo momento? Le camminate nei boschi e lungo i sentieri, tra salite e discese per giungere ad una cima qualsiasi e fermarmi ad osservare. Non tanto per l’esercizio fisico, per lo sforzo, per i limiti che posso o non posso superare…. Quanto piuttosto per ogni singolo passo, immersa in un Silenzio che non è silenzio.

Quando potrò varcare i confini della “quarantena” è questo quello che farò: tornare laddove non c’è altro se non Natura e Silenzio. Mi sembra decisamente ipocrita affermare che “quando tutto finirà tornerò ad abbracciare tutti con una maggior benevolenza”. Non tornerò in mezzo alla folla e non sarò diventata più socievole. Mi rendo conto di risultare misogina… ma se tutti ci fermassimo davvero comprenderemo che questo periodo non trasforma radicalmente ciò che siamo.

Cosa mi piace di questo periodo? Sì, avete compreso bene: qualcosa c’è che mi aggrada. Il Silenzio del mattino, i ritmi rallentati, il trovarsi dinnanzi a se stessi senza le scuse dei numerosi impegni, senza le pressioni sociali.

Per chi, come la sottoscritta, ha sempre percepito stretti i ritmi sociali moderni, questo per molti versi è un momento di respiro. E’ vero tuttavia che questo non è frutto di una libera scelta, ma di una imposizione… ma da tempi immemori si dibatte e si rivendica il Libero arbitrio. Scegliere come vivere questo periodo è il vero concetto di Libero arbitrio!

Il Silenzio è una grande arma in questo senso e per Silenzio intendo l’allontanamento dalle troppe opinioni svendute sfruttando la scia delle difficoltà. Opinioni politiche, opinioni sanitarie, opinioni sportive, opinioni nutrizionali…. Cosa può essere davvero detto? Onestamente, io stessa cosa posso consigliare di diverso da quanto ho suggerito finora? Viviamo una pandemia, NON un portale magico.

Forse un piccolo suggerimento posso ancora darlo: il sistema Immunitario (la vera grande arma biologica) è potenziato da attività fisica, alimentazione corretta e…. stato d’animo! Maggiore è la confusione, la tensione, l’ansia, la paura non costruttiva (spesso incentivate dalle troppe parole dette a vanvera), maggiore è il rischio di compromettere il corretto funzionamento del sistema Immunitario.

In conclusione, come recita una canzone a me cara… Enjoy the Silence!

 

Dott.ssa Elena Maria Bisi

Categorie: Benessere