fbpx

In questo articolo capiremo quali sono i segreti dellallenamento con i Kettlebell, perché vengono utilizzati per la preparazione atletica, quello che possono aggiungere al vostro workout.

Si legge spesso che il kettlebell è in grado di far ottenere risultati eccezionali, sia per quanto riguarda la forza, la resistenza e il dimagrimento.

Come sempre, bisogna capire quali sono i nostri obiettivi e partire dal presupposto che la differenza non la fa l’attrezzo, ma il modo in cui lo utilizziamo.

Tradotto: sollevare 100kg di kettlebell equivale in termini di risultato a sollevare 100kg di bilanciere o qualsiasi altro attrezzo.

Per chi punta al dimagrimento, il kettlebell non fa perdere peso ma linterval training che di solito è abbinato a questo tipo di allenamento aumenta il dispendio energetico. Burpees, Sandbag, manubri sono sempre una valida alternativa.

kettlebell: il miglior utilizzo

 L’uso più producente del kettlebell è quello che lo associa a sovraccarichi pesanti, con recuperi brevi, nel tempo.

Questo garantisce la possibilità di sviluppare forza (sollevando sopra la testa pesi sempre maggiori), potenza (grazie alla rapidità dei movimenti), resistenza (grazie alla frequenza di allenamento).

  

La differenza fondamentale tra il kettlebell e gli altri attrezzi è la
 comodità, infatti grazie alla presa carpea risulta molto maneggevole.

Riassumendo, con i kettlebell si possono ottenere risultati eccezionali:

  1. maggior forza in tutto il corpo
  2. maggior esplosività
  3. maggior scioltezza senza carico
  4. maggior resistenza al lattato
  5. maggior capacità e potenza aerobica
  6. miglior composizione corporea

Esercizi fondamentali con il kettlebell

Possiamo eseguire:

esercizi di mobilità, in cui la mobilizzazione delle articolazioni è più alta, i principali sono: lock out, halo, sots squat (non mi fermo in questa sede a descriverne le esecuzioni).

esercizi di stabilità che richiamano movimenti dove la componente principale è il continuo adeguamento e bilanciamento delle articolazioni, e comprendono movimenti multiarticolari, i più utilizzati sono: windmill, get up sit up, squat overhead, russian twist, turkish get up.

esercizi di forza, ossia tutti quelle esecuzioni dove il carico è una componente fondamentale del movimento e senza di esso sarebbe difficile adeguare uno stimolo allenante, ne fanno parte: military press, kettlebell push up, renegade one kettlebell, front squat, kettlebell curl, lunge kettlebell, side press, bent press, deadlift.

Esercizi di potenza, quegli esercizi dove la componente velocità diventa fondamentale sia nello svolgimento ed esecuzione del gesto, sia nella sua efficacia.

I più famosi sono lo swing, il clean, il push press, il push jerk, lo snatch.

Come sempre faccio un esempio di allenamento, in questo caso un circuito misto:

Si ripete per 3 volte senza recupero o con recupero breve tra un giro e l’altro.

  • Military press 5 + 5
  • Burpees 10
  • Swing 5 + 5
  • Mountain climber 10 + 10
  • Long cycle 5 + 5
  • Shuttle run 10
  • Snatch 5 + 5

In conclusione la seduta con i kettlebell può essere un modo per variare la training-routine, oppure una vera e propria scelta di allenamento.

Per approcciarsi a questo fantastico attrezzo è utile farsi seguire, almeno inizialmente, da un istruttore o personal trainer: potrete così acquisire la tecnica corretta e allenarvi in sicurezza, perché i movimenti sembrano facili ma non lo sono, serve pratica.

Buon lavoro.

Mario Soffi

• PERSONAL TRAINER 3 LIVELLO ASI
• LAUREANDO SCIENZE MOTORIE
• ISTRUTTORE KETTLEBELL

Categorie: Allenamento