fbpx

L’esercizio fisico negli anziani può avere effetti significativi sulla vitalità  e sul benessere in generale. Rimanere attivi aiuta a ridurre  la rigidità muscolare, migliorare i livelli di energia e aumentare la resistenza. Gli anziani che praticano esercizio fisico sono più mobili e indipendenti.

L’importante è agire su 4 punti fondamentali:

Potenziamento

Equilibrio

Stretching

Resistenza

 

La routine di allenamento deve essere semplice e non deve coinvolgere apparecchiature elaborate.

Potenziamento

Attività che costruiscono tessuto muscolare, stimolano il metabolismo e rafforzano le ossa. sollevamento pesi liberi, bande di resistenza, squat tenendosi sul lato di una sedia o fare piegamenti con le braccia sul muro. Un corso in palestra di esercizio di rafforzamento, può essere in grado di fornire il vantaggio ulteriore di interazione sociale, che è molto importante per gli anziani.

Equilibrio

Gli esercizi di equilibrio sono in grado di ridurre al minimo il rischio di cadute, che può portare a gravi complicazioni per gli anziani. Alcuni semplici esercizi di equilibrio che comprendono quello di restare in appoggio prima su un piede solo e poi sull’altro per alcuni secondi e salire e scendere da una sedia ma senza mantenersi ad essa. Ovviamente, questi esercizi richiedono una certa condizione fisica e non sono adatti a tutti.

Stretching

Mantenere la flessibilità è un vantaggio chiave degli esercizi di stretching, che possono includere una disciplina come lo yoga o il pilates, o essere incorporati come prefazione agli altri esercizi.

Resistenza

Esercizi di resistenza, che danno benefici al cuore e al sistema circolatorio, comprendono passeggiate, ciclismo, nuoto e ballo. Se si è già attivi e fisicamente in forma, allora si possono provare esercizi di resistenza anche più impegnativi, come il trekking, il jogging o il tennis. Allenarsi con un amico che può tenere motivati e fornire una preziosa interazione sociale, può essere sicuramente  di aiuto. L’esercizio all’aperto è da preferire, a secondo del tempo e della stagione, perché si ottiene molta più aria fresca e vitamina D dalla luce solare, allo stesso tempo.

Non si è mai troppo vecchi per iniziare o per riprendere un programma di esercizio fisico. Gli anziani che non si sono più allenati recentemente, possono ancora rimettersi in forma e sentirsi meglio nel tempo. Ma occhio ad usare molta cautela se si proviene da un lungo periodo sedentario.

Prima di iniziare un’attività fisica è sempre meglio prima parlarne con il proprio medico per assicurarsi che vi siano le condizioni per poter procedere.

Categorie: Allenamento

0 commenti

Lascia un commento