fbpx

L’ Atp è un Nucleotide che fornisce Energia alle nostre Reazioni Chimiche grazie alla rottura dei legami Chimici presenti tra i gruppi Fosfato (questa rottura libera circa 34 KJ) e rappresenta la Molecola Intermedia tra reazioni Cataboliche e Anaboliche. L’uomo è un organismo Eterotrofo e Onnivoro, per cui deve mangiare per produrre energia: QUINDI L’UOMO MANGIA PER PRODURRE ATP.

DOVE VIENE PRODOTTO:

L’Atp viene prodotto in diverse vie Metaboliche, ma la resa maggiore è data dalla FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA, via Metabolica che avviene sulla Membrana interna del Mitocondrio. Infatti, su questa componente, è presente una catena di Trasporto di Elettroni che, grazie alla presenza di un gradiente Redox tra i diversi Complessi presenti, trasporta Elettroni provenienti da altre vie Metaboliche e vengono ceduti all’Ossigeno (il prodotto finale dell’intero processo è l’ H2O).

MA CHE COSA COMPORTA QUESTO MOVIMENTO DI ELETTRONI? COMPORTA LA CONTEMPORANEA FORMAZIONE DI UN GRADIENTE PROTONICO FRA I DUE LATI DELLA MEMBRANA INTERNA. Cerchiamo di capire meglio cosa significa tutto questo…

GRADIENTE PROTONICO:

Mentre si ha il Trasporto di Elettroni sulla Membrana interna del Mitocondrio, Protoni H+ vengono pompati dalla Matrice Mitocondriale allo Spazio Intermembrana (andare a leggere l’articolo sul Mitocondrio per capire quali sono le componenti di questo organello…link: http://www.asifitnessacademy.it/2021/02/07/il-mitocondrio/ ). Il Gradiente viene risolto da un complesso sempre presente sulla Membrana Interna del Mitocondrio chiamato ATP SINTETASI e lo fa PRODUCENDO ATP.

NB: da una Molecola di Glucosio il nostro Organismo Produce circa 36-38 molecole di Atp.

Nei prossimi Articolo descriveremo nel dettaglio cosa è il Glucosio, dove inizia il suo Metabolismo e da dove provengono gli Elettroni che vengono portati fino al Mitocondrio dando vita all’evento cellulare della Fosforilazione Ossidativa.

Valerio Canali

• LAUREA SCIENZE BIOLOGICHE
• SCIENZE DELLA NUTRIZIONE
• PERSONAL TRAINER ASI FITNESS ACADEMY